Renault Master (LCV - Light Commercial Vehicle)

Renault Master

Renault Master è stato uno dei progetti più completi a cui abbiamo avuto l’occasione di lavorare, una sfida davvero unica che ci ha permesso di dare vita a nuovi metodi di sviluppo e di approccio alla produzione.

Renault

Veicolo commerciale

2006-2024

Acciaio

Il progetto

Nel 2006 Renault ci propose di collaborare su una nuova versione del suo veicolo commerciale, con la previsione di durare fino al 2024, a ritmi produttivi costanti.

Si è trattato di un built2print: il progetto è stato sviluppato insieme a Renault e Baomarc ha messo in campo le sue conoscenze e le sue attrezzature per la realizzazione delle strutture del telaio inferiore e del body, e del sistema di scorrimento per la porta laterale.

Le richieste erano quelle di un veicolo dai costi bassi, con una vita lunga e performante dal punto di vista della struttura e dei consumi. Doveva anche avere pesi leggeri, per dare al trasportatore maggiori possibilità di carico. Inoltre, si trattava di un veicolo con un alto numero di varianti, sia a iniziativa prodotto, sia per le future richieste di mercato.

Avendo tutti questi parametri da soddisfare, studiammo un approccio innovativo alla produzione, ragionando per strutture reticolari e lavorando la materia prima tramite profilatura.

È infatti con questo progetto che nasce l’idea dello space-frame, applicata al telaio inferiore e al body: produrre e assemblare tutte le componenti in un unico stabilimento, per fornire al cliente il telaio completo e pronto per le fasi successive di produzione del veicolo.

Per quanto riguarda la lavorazione dei materiali scegliemmo di sfruttare la profilatura. Tradizionalmente, la materia prima veniva lavorata per stampaggio, operazione che comporta una modularità molto bassa, investimenti alti e grandi spazi produttivi.

Tramite il nostro approccio, fu possibile utilizzare lo stesso macchinario per ottenere tutte le versioni delle componenti, cambiando soltanto l’attrezzatura.