Qualità dalla A alla Z

Agendo in virtù del lean manufacturing, noi di Baomarc operiamo diversi controlli su tutti i nostri processi, fin dall’arrivo delle materie prime nello stabilimento.

Dalla fase di sviluppo del prodotto alla fine della sua produzione, il nostro team di quality engineer analizza le possibilità e le criticità dei diversi materiali e delle lavorazioni.

In questo modo, offriamo un progetto le cui possibilità ed eventuali problematiche sono evidenti fin da subito e possiamo agire prontamente, evitando costi aggiuntivi successivi.

Il macchinario più moderno che abbiamo installato nel 2020 è il secondo in Italia, e prevede un braccio meccanico con tastatori e un braccio a portale, che posiziona il prodotto all’interno di un laser scanner. Si tratta di un sistema programmato e automatizzato, sorvegliato da un operatore.

L’azione

Analizzare e intervenire

Controllo di ogni fase

Effettuiamo analisi FMEA, GFMEA, DFMEA e Process FMEA per verificare e agire sui processi e la produzione, rendendoli più efficaci e sempre più privi di criticità.

I materiali

Ogni materiale che entra in un nostro stabilimento è sottoposto a controlli di qualità, sia in loco che in laboratori esterni, a seconda delle necessità, ed è il primo step per poter garantire l’alta qualità che Baomarc fornisce ai propri clienti.

I processi

Il controllo dei processi avviene grazie agli operatori che si occupano dell’avvio macchina e della sorveglianza: leggono i dati raccolti dal macchinario e li analizzano, per valutare l’efficacia del processo e la lavorazione del prodotto.

Qualità certificata

Le nostre certificazioni

Baomarc è una società certificata IATF: ogni stabilimento è soggetto a questa certificazione, che viene verificata ogni anno dall’ente rilasciante.

La IATF traccia uno standard di qualità per il mondo automotive e noi ci atteniamo strettamente a esso, per offrire una filiera produttiva ottimale.

Tracciabilità su misura

A seconda delle necessità, offriamo diversi livelli di tracciabilità: per lotto di produzione, per unità di carico e per numero di serie.

Per lotto

Tracciando i prodotti per lotto di produzione, li raggruppiamo per informazioni comuni, che si tratti di data di fabbricazione o di ciclo produttivo.

Unità di carico

Un livello più approfondito è quello per unità di carico, che ci permette di risalire a un numero più ristretto di prodotti, accomunati da un particolare codice.

Numero di serie

A ogni prodotto è associato un numero di serie, inciso con un QR code, tramite cui è possibile risalire: al lotto di produzione, all’unità di carico e ad altre informazioni richieste dal cliente.

Identificare ogni prodotto

Tracciabilità: come funziona

Grazie ai processi di controllo qualità, abbiamo dati circa la provenienza e la data di produzione, e possiamo anche risalire al fornitore da cui abbiamo acquistato la materia prima o le componenti per la costruzione del prodotto finito.

 

Raccogliendo quante più informazioni possibili relative al prodotto, possiamo fornire al cliente tutta la documentazione di cui può avere bisogno per effettuare qualunque controllo reputi necessario.

 

Abbiamo scelto di adottare un sistema di tracciabilità per etichette, che ci consente di identificare esattamente l’imballo che il cliente ha richiamato.

 

Tramite l’etichetta sul prodotto finito, è possibile risalire a quelle di tutte le componenti servite alla produzione, al codice e alla descrizione relativi, oltre che al numero di lotto.

Non solo, per ciascuna componente si può risalire al lotto di acquisto, alla bolla di consegna e al fornitore.

Le responsabilità di Baomarc

Ci impegniamo costantemente a mantenere un clima di coesione all’interno dell’azienda, a controllare la qualità dei nostri processi e a garantire la sicurezza dei nostri collaboratori.

Etica

Attenzione al singolo, sguardo fisso sul futuro, cura nei dettagli sono i principi che hanno guidato, e guidano ancora oggi, ogni nostra azione

Ambiente

Ci impegniamo per rendere tutti i nostri processi a basso impatto ambientale, riducendo gli scarti e ottimizzando i flussi di trasporto.

Emergenza Covid-19

Abbiamo attuato un sistema di gestione e rispetto delle misure anti-Covid che ha permesso di contenere la diffusione del virus.